Segretariato generale1929 - 1946
La documentazione presente nel piccolo fondo di 6 buste riconducibile all'ufficio del Segretario generale è stata riorganizzata e conserva traccia dell'antico sistema di organizzazione delle carte, che prevedeva una categoria generale, ad esempio "ONORIFICENZE", seguita da un numero arabo, per proseguire l'esempio delle "ONORIFICENZE" "258", a cui può seguire una sorta di titolo della pratica. Tale pratica spesso si divide in numerosi sottofascicoli, dotati di un proprio numero progressivo autonomo che, nel nostro esempio, solo nell'indicazione della categoria viene agevolmente ricondotto al n. 258 (ONORIFICENZE); difatti il numero della categoria non è ripetuto sulla copertina del fascicolo: nell'esempio sopracitato, "ONORIFICENZE 258 - Stato delle onorificenze" contiene "ONORIFICENZE 17 - Bellini Giuseppe; Montresor Luigi; Bevione Giuseppe; Venino Pier Gaetano; Sarrocchi Gino; Ricci Corrado; Bonicelli Giacomo". Tale sistema di categorie numeriche rendeva possibile numerosi rinvii interni tra le diverse materie e permetteva, attraverso schedine di rinvio, l'organizzazione dei fascicoli per materia o per nome della persona interessata dalla pratica, a seconda delle esigenze. Le schedine di rinvio sono attualmente conservate nei fascicoli. Non è stato possibile stabilire con certezza se tra le diverse categorie vi fosse un legame gerarchico prestabilito. Probabilmente la categoria 258 - ONORIFICENZE per sua stessa natura, a prescindere dal momento in cui il fascicolo sia stato costituito per la prima volta, era destinata ad avere un valore generale rispetto ai fascicoli che di quell'argomento specifico trattavano in concreto. Da un controllo eseguito sulla documentazione risultano mancanti le seguenti categorie: 15; 16; 19; 20; 26-35; 41; 42; 45-47; 52; 54; 55; 59; 61; 63-65; 70-74; 77-80; 82-98; 102; 105; 110; 111; 113-118; 121; 122; 125; 126; 129-131; 133; 134; 137; 139; 141; 143; 144; 147; 148; 150; 153-164; 181; 183-185; 187; 188; 193; 194-204; 206; 207; 209-211; 214-227; 229; 231-233; 235; 237; 238; 241; 243-254; 256; 259-261; 263; 264; 267; 269-271; 273; 274; 276-286; 288-290; 293; 294; 296-298; 300; 301; 307; 309; 312; 313; 315; 317; 318; 321; 328; 326-328; 332-340. Nell'archivio del Segretariato è conservata prevalentemente documentazione relativa al periodo che va dal 1934 al 1943, rispettando la cesura istituzionale della caduta del fascismo; tuttavia sono presenti documenti anteriori, come ad esempio quelli contenuti nel fasc. 16.8 relativi al busto di Antonio Fogazzaro, datati 1927, o successivi, come quelli contenuti nel fascicolo 60, "306 - Corrispondenza relativa al Governo pseudo repubblicano", con documenti che vanno dal 1940 al 1945.
Nell'attuale ordinamento la documentazione è organizzata in sette differenti gruppi di materie: A) Atti relativi alla Presidenza e agli on. Senatori B) Commissioni legislative C) Atti relativi al periodo fascista D) Regolamento giudiziario. Alta corte di giustizia E) Atti relativi al Senato e varie F) Personale del Senato - Pratiche trattate nel periodo fascista; Onorificenze [G)] Atti non classificati.
Segretariato generale
1929 - 1946
6 buste, 1 registro (primo versamento)