Biblioteca1863 - 1959
Il regolamento provvisorio del 1848 intitolava il capo VII "Della Biblioteca, degli Archivi e del Bibliotecario archivista del Senato". Il regolamento del 1850 attribuì la facoltà di nomina del bibliotecario archivista al Senato, insieme con quella dell'estensore del processo verbale e dell'economo ragioniere (art. 109), ma non enunciò espressamente se essa dovesse avvenire in adunanza privata o pubblica.
Le modifiche regolamentari del 1861 stabilirono che il bibliotecario archivista, come i capi degli altri uffici, fosse nominato dal Senato in adunanza pubblica, a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta, e fosse revocabile nella stessa forma (art. 104).
Nel 1892 la Biblioteca ebbe il primo regolamento autonomo che, predisposto dai Questori, poi sottoposto all'esame della Commissione per la biblioteca, fu approvato dal Consiglio di presidenza nella seduta del 6 marzo. Il senatore Questore Barracco osservò che il regolamento ebbe «la piena approvazione della Commissione per la biblioteca essendo stato sottoposto prima singolarmente ad ogni membro e quindi alla Commissione in una seduta segreta».
Nel regolamento interno della Biblioteca non c'era alcun cenno alle funzioni relative all'archivio della Segreteria, che con le modifiche regolamentari del 22 febbraio 1900 fu separato dalla Biblioteca.
Con la modifica al regolamento del Senato del Regno del 28 giugno 1917, l'Ufficio della biblioteca e archivio venne denominato Ufficio della biblioteca (art. 139). Nel 1929, con il Regolamento interno degli uffici e del personale del Senato, la Biblioteca, che dal 1917 aveva così cambiato denominazione fu posta sotto la vigilanza della commissione nominata a questo scopo dal Senato e per la prima volta, al Consiglio di presidenza fu affidata la nomina del bibliotecario, così come quella di tutti gli altri funzionari del Senato (art. 1).
Nel 1941, al fine di completare la revisione ed il riordinamento di tutta la materia regolamentare, riguardante gli uffici ed il personale, il Presidente Giacomo Suardo diede incarico alla Commissione per la biblioteca di predisporre un nuovo schema di regolamento di quell'istituto che, sottoposto all'esame del Consiglio di presidenza, «dopo osservazioni dei Senatori presenti Salvi e Valagussa», fu approvato nella seduta del 25 giugno 1941.
Biblioteca
1863 - 1959
voll. 59, regg. 9, scatole 13, un fascicolo, busta 1.