senato.it | archivio storico

ZOPPI Vittorio

25 dicembre 1819 - 23 novembre 1907 Nominato il 15 novembre 1871 per la categoria 17 - Gli intendenti generali dopo sette anni di esercizio provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti parlamentari, Commemorazione
Tancredi Canonico,Presidente

Signori senatori,
[...]
Due altri colleghi, poco meno che nonagenari, ci hanno quasi contemporaneamente privati di sé in due giorni consecutivi: il senatore Zoppi e il senatore Bertini.
Il senatore Zoppi, nato a Cassine il 25 dicembre 1819, morì in Alessandria il 23 novembre 1907 [...]
Del senatore Zoppi, il mio cuore soffre di non potervi parlare; ma debbo inchinarmi alla precisa volontà del defunto,che il figlio conte Giovanni mi espresse con queste testuali parole del genitore:.
"Desidero che il Presidente del Senato voglia annunziare la mia morte senza alcuna commemorazione. La mia vita fu quella di un buon cittadino; come funzionario, non feci che il mio dovere; ogni elogio sarebbe di tropo. Il Presidente voglia farsi interprete del mio ultimo saluto a' miei colleghi".
Queste parole d'oltre tomba valgono più di quanto si potrebbe dire a lode del modesto ed intemerato suo carattere.
S'egli poté protrarre la sua vita sino ad un limite così inoltrato, lo dovette in gran parte alle tenere cure di quella perla di donna che fu sua moglie, figlia di un nostro compianto il senatore Roissard. A quella egregia signora ed alla sconsolata sua famiglia possa giungere di qualche conforto il cordiale rimpianto del Senato per la perdita del carissimo estinto. (Approvazioni).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,5 dicembre 1907.