senato.it | archivio storico

ZERBI Candido

18 novembre 1827 - 03 dicembre 1889 Nominato il 26 gennaio 1889 per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza provenienza Calabria

Commemorazione

 

Atti parlamentari - Commemorazione
Domenico Farini, Presidente

Signori senatori.
La morte coi suoi rigori ci ha nuovamente provati. In pochi giorni furono rapiti a quest'Assemblea i senatori Candido Zerbi e Luigi Basile.
Il senatore Candido Zerbi cessava di vivere il 3 di questo mese in Oppido Mamertina dove aveva sortito i natali il 18 novembre 1827.
D'ingegno oltre il comune, fu cultore appassionato dei classici greci e latini, della archeologia e della storia antica. Di che le "Notizie cronistoriche della città, chiesa e diocesi di Oppido Mamertino" lo mostrarono ricercatore accurato, paziente e scrittore valente.
Sedeva fra noi da non ancora un anno; ed alla dignità senatoria aveangli schiuso l'adito la presidenza del Consiglio provinciale di Reggio Calabria tre volte tenuta ed in largo censo. Del quale bene, e largamente usando, ed alle amministrazioni del comune e della provincia nativa con amorosa operosità intendendo, raccolse in vita la stima e l'affetto dei concittadini, che in morte lo piangono probo, benefico, virtuoso. [...]
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il presidente del Consiglio.
CRISPI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno. Il Governo si associa alle meritate lodi dei due senatori defunti Candido Zerbi e Luigi Basile, avendo entrambi onorato la patria e l'alto consesso al quale appartennero.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 21 dicembre 1889.