senato.it | archivio storico

VIGGIANI Emanuele

01 aprile 1808 - 20 aprile 1869 Nominato il 08 ottobre 1865 per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza e per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Basilicata

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Gabrio Casati, Presidente

Signori senatori.
Poche ore sono ricevetti l'infausto annunzio della morte d'altro nostro collega il senatore Emanuele Viggiani di Potenza. Questo egregio uomo fu purtroppo bersaglio al dispotismo borbonico per il suo amore alla patria.
Nacque egli il 1° aprile 1808. Ei sempre professò liberali principii. Quando la reazione aveva manomesso tutti i diritti del paese, egli emigrò in Francia, ma dovendo allontanarsi di colà, ricoverò in Malta. La sconsolata moglie chiese il suo ritorno, gli fu concesso a condizione d'essere sottoposto a processo e non fu condannato a morte che per la differenza d'un solo voto. Nel 1860, prima ancora che il generale Garibaldi fosse sbarcato sul continente, egli ebbe il coraggio di aprire la sua casa in Potenza a tutti coloro che ivi si raccolsero a proclamare un Governo provvisorio in nome di Re Vittorio Emanuele; e su quella casa sventolò la prima bandiera tricolore in quell'epoca. Si occupò molto delle cose comunali e provinciali. Nominato senatore nel 1865 si condusse qui quando la sua salute cagionevolissima glielo permise; e voi l'avete veduto nella scorsa state in qual miserrimo stato si trovava. Soffrì con rassegnazione la lunga e penosa malattia che lo trasse alla tomba. Morì il 20 di questo mese alle 11 pomeridiane da buon cristiano e da buon cittadino lasciando nel dolore la famiglia ed i concittadini e rimane anche fra noi la memoria d'un eletto e zelante italiano.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 22 aprile 1869.