senato.it | archivio storico

VACCAJ Giuseppe

21 agosto 1836 - 02 ottobre 1912 Nominato il 14 giugno 1900 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Marche

Commemorazione

 

Atti parlamentari - Commemorazioni
Giuseppe Manfredi, Presidente

Onorevoli colleghi.
[...]
Il cordoglio destato in tutte le Marche dalla morte di Giuseppe Vaccaj ha dinotato quanta estimazione e quanto affetto vi godesse. In Pesaro, ove era nato il 21 agosto 1836, si estinse, dopo breve malattia, il 2 ottobre. Figlio del chiaro maestro di musica Nicola, educato da lui al gusto dell'arte, di musica il nostro collega dilettavasi, e della pittura pure era cultore non dispregiato. Ma non bisognò di chiedere all'arte lucro. Nell'agiatezza professò la fede liberale e l'amore del bene pubblico. I suffragi del collegio di Pesaro ed Urbino lo deputarono a tre legislature, dalla XV alla XVII; e quei separati di Pesaro alla XVIII; onde il mandato esercitò dal marzo 1885 al novembre 1892, sempre in fiducia agli elettori, ai colleghi della Camera beneviso.
Il suo patriottismo costante, assennato in gioventù, serbò caldo e giovanile nell'età grave. Diede mente e cuore agli uffici cittadini. Sindaco di Pesaro, della sua sollecitudine e perseveranza fu merito l'esecuzione della volontà di Gioacchino Rossini nella fondazione del Liceo musicale, che porta il celebre nome. Presidente del consiglio provinciale fu eletto e rieletto; tanto l'egregio uomo era autorevole in tutta la provincia. Il vantaggio di tutta la regione fu sua assidua mira.
Fra noi venne per il lungo esercizio della deputazione alle legislature con nomina del 14 giugno 1900; ed anche a noi fu pregiabile ed amabile. Lo vedemmo alle nostre sedute estive sino alle ultime. Dolenti noi, che più nol rivedremo! (Approvazioni).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,27 novembre 1912.