senato.it | archivio storico

TRANFO Carlo

18 luglio 1831 - 28 giugno 1908 Nominato il 10 ottobre 1892 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Calabria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente

Signori senatori! Dalle coste dell'ulteriore Calabria il telegrafo ne ha recata oggi la luttuosa notizia della morte del nostro collega Carlo Tranfo, avvenuta nella notte dopo breve malattia in Tropea. De' nati nel 1831, antico liberale, soffrì persecuzione sotto il dominio borbonico. Avvocato di molta reputazione, fu dalla stima e fiducia pubblica eletto e tenuto alle amministrazioni cittadine; la dottrina, i sensi patrii, la parola efficace, gli fecero conseguire la rappresentanza politica; le quattro legislature, nelle quali fu il deputato del collegio di Tropea, gli diedero titolo a sedere in Senato, ove il disse degno di entrare il Regio decreto del 10 ottobre 1892. Quantunque non lo si vedesse fra noi pei suoi impedimenti, ne piangiamo la perdita. (Benissimo).
CASANA, ministro della guerra.Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CASANA, ministro della guerra.Al ricordo di una personalità eletta, che soffrì per la causa nazionale, e diede al paese anche l'opera sua nel campo amministrativo, il Governo non può non associarsi al lutto del Senato e del paese che diede i natali al senatore Tranfo. Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 28 giugno 1908.