senato.it | archivio storico

TORRIGIANI Pietro

01 marzo 1810 - 09 luglio 1885 Nominato il 16 marzo 1879 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Emilia-Romagna

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giacomo Durando, Presidente

Onorevoli colleghi! Nel periodo d'interruzione dei nostri lavori il Senato ha subito gravi e pur troppo numerose perdite, di cui adempio oggi l'ingrato ufficio di darvi partecipazione.
Il commendatore Pietro Torrigiani cessava di vivere il 9 luglio di quest'anno in Parma dove era nato l'11 marzo del 1814. Egli compì gli studi nella Università stessa di Parma nella quale insegnò dipoi le discipline dell'economia politica. Dotato di sentimenti liberali e di amor patrio prese parte ai movimenti del 1848, che prepararono la successiva riscossa. Dopo questa e la riunione dei Ducati al Regno italiano Egli fu chiamato all'onore di rappresentare alla Camera il collegio di Borgotaro per sette consecutive legislature. Coprì l'alto ufficio di consigliere di Stato. Nel 1879 venne elevato alla dignità di membro di quest'alta Assemblea dove non poté più portare che un debole contributo dell'opera sua, perché colpito poco tempo dopo da crudel morbo, che lo trasse immaturamente alla tomba.
E qui termina la lunga serie delle nostre sciagure. Mandando un mesto saluto alla memoria dei compianti colleghi, faccio caldi voti perché mi sia allontanato il calice amaro di esservi apportatore di nuovi dolori.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 25 novembre 1885.