senato.it | archivio storico

THOLOSANO Edoardo

18 novembre 1808 - 22 aprile 1887 Nominato il 13 marzo 1864 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giacomo Durando, Presidente

Onorevoli colleghi. Mi è doloroso di dovervi annunziare che il 22 di aprile testé scorso il Senato faceva un'altra perdita colla morte avvenuta in quel giorno a Torino del barone Edoardo Tholosano di Valgrisanche nell'età di 79 anni, essendo egli nato a Fossano il 19 giugno 1808.
Discendente da distinta famiglia patrizia del Piemonte, il Tholosano entrò da giovanetto nella regia scuola di marina, e nella sua carriera, per la perizia e dottrina, si segnalò con tale distinzione da conseguire con rapidità le più alte cariche fino a quella di viceammiraglio.
Nel 1825 si distinse per la sua coraggiosa condotta nella campagna contro la reggenza di Tripoli. Prese parte alle campagne 1849 e 1859 contro gli austriaci. Sostenne con molta lode l'importante carica di comandante del dipartimento marittimo meridionale. Le malferme condizioni di sua salute lo costrinsero a ritirarsi dal servizio nel 1868. Era insignito di alti gradi cavallereschi nazionali e stranieri.
Sebbene appartenesse a quest'alta Assemblea fin dal 1864, non poté recare che un modesto contributo ai nostri lavori a cagione del lento morbo che lo travagliava. Egli lascia tuttavia in noi tutti per le sue distinte doti ben grata ricordanza.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 3 maggio 1887.