senato.it | archivio storico

TEDESCHI RIZZONE Michele

18 ottobre 1840 - 14 luglio 1898 Nominato il 04 dicembre 1890 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Cremona, Vicepresidente

Signori senatori, stamane, verso le ore dieci, moriva in Pozzallo presso Modica il senatore Michele Tedeschi Rizzone. Era nato il 18 ottobre 1840 in Modica, da nobile famiglia dalla quale ebbe titolo di marchese. Di convinzioni liberali, partecipò ai moti insurrezionali del 1860. Eletto deputato dal collegio della sua città nativa, sedette alla Camera durante le legislature 11ª, 12ª, 13ª e 14ª . Entrò in Senato nel dicembre 1890. Dalla stima e dalla fiducia de' suoi concittadini fu chiamato più volte a coprire ragguardevoli uffici amministrativi. Durante i disordini siciliani del 1894 si adoperò per pacificare gli animi e ricondurre la calma. Lascia desiderio di sé come cittadino virtuoso e benefico. (Bene).
PELLOUX, presidente del Consiglio. Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare.
PELLOUX, presidente del Consiglio. A nome del Governo mi associo alle parole di rimpianto dette dall'egregio nostro Presidente in commemorazione del senatore Tedeschi, morto questa mattina.
Lo conobbi e lo apprezzai anche da deputato. Da molto tempo non veniva fra noi, ma la sua memoria rimarrà egualmente carissima.
(Bene).
PRESIDENTE. Se il Senato lo consente si manderanno le condoglianze alla famiglia del senatore Tedeschi testé commemorato.
(Il Senato approva).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 14 luglio 1898.