senato.it | archivio storico

STROZZI Piero

20 settembre 1855 - 03 novembre 1907 Nominato il 25 ottobre 1896 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Toscana

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente

Signori senatori! È legge fatale che ogni ripresa dei nostri lavori incominci con una nota dolente. [...]
Il senatore Piero Strozzi, nato a Firenze il 20 settembre 1855, da una delle più illustri ed antiche famiglie di quella città, vi morì il 3 novembre 1907.
Tipo di perfetto gentiluomo, simpatico a tutti per la schietta amabilità de' suoi modi, si teneva in generale estraneo alla vita politica militante. Però, in momenti non facili, quale presidente di vari comitati elettorali, contribuì validamente a tener saldo il principio monarchico. La sua attività fu principalmente rivolta al culto del bello, all'incoraggiamento degli artisti, al promuovere con sapiente amore ogni opera di beneficenza, fra cui in modo speciale l'Istituto Vittorio Emanuele pei fanciulli ciechi, di cui egli era presidente, come presiedette la Congregazione di carità ed altre filantropiche istituzioni.
Fu gentiluomo d'onore di S.M. la Regina Margherita, ed il 25 ottobre 1896 venne chiamato a sedere nel Senato, che non poteva molto frequentare, trattenuto com'era a Firenze dalle benefiche e predilette sue occupazioni, ma alle cui adunanze non mancava sempre quando si trattasse di questioni importanti.
Immaturamente troncata la sua vita, egli lascia un caro ricordo in quanti lo conobbero, un rimpianto sincero in quei tanti ch'egli ha beneficato; rimpianto al quale, con la sua famiglia e con la sua diletta Firenze, si unisce il Senato, che ha perduto in lui un distinto ed amato collega. (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 5 dicembre 1907.