SICCARDI Ferdinando
29 maggio 1833 - 29 marzo 1906 Nominato il 04 marzo 1904 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza PiemonteCommemorazione
Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente
Signori senatori! Moriva il 27 marzo a Torino il senatore Ferdinando Siccardi, nato a Ceva il 29 maggio 1833.
Congiunto del compianto senatore conte Giuseppe Siccardi, il cui nome è legato alla legge per l'abolizione del foro ecclesiastico, non fu degenere dalle nobili tradizioni di cui era stato degno interprete l'illustre suo parente.
Distinto giureconsulto, esercitò con plauso l'avvocatura ed insegnò poi con rara dottrina l'economia politica.
deputato del collegio di Ceva per tre legislature, e segretario nell'XI legislatura dell'Ufficio di Presidenza, pronunziò notevoli discorsi in materia giuridica ed economica; lavorò alacremente in numerose commissioni, e pubblicò scritti assai pregiati. Tutti lo stimavano ed amavano assai, oltreché pel suo ingegno e per l'operosità sua, per l'intemerato carattere e per la squisita bontà del cuore. Fu buono, valente e modesto.
Nominato senatore il 4 marzo 1904, non ci fu possibile averlo a lungo fra noi; e le insigni sue doti ci fanno sentire più vivo il dolore di averlo perduto.
Il Senato si associa di cuore al cordoglio della famiglia, dolente di non poterle dare conforto migliore. (Bene). [...]
SACCHI, ministro di grazia e giustizia e dei culti. Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare.
SACCHI, ministro di grazia e giustizia e dei culti. Dichiaro, a nome del Governo, di associarmi alle nobili parole di condoglianza pronunciate dall'onorevole Presidente per le perdite che il Senato ed il paese hanno subite con la morte dei senatori Siccardi e Curati.
Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,31 marzo 1906.