senato.it | archivio storico

SAULI D'IGLIANO Lodovico

10 novembre 1787 - 15 settembre 1874 Nominato il 03 aprile 1848 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Luigi Des Ambrois de Nevache, Presidente
Signori Senatori:
appena entrato in queste alte funzioni, ho il penoso dovere di annunziarvi gravi perdite sofferte dal Senato dopo le ultime sue sedute, per la morte dei Senatori e Ludovico Sauli.
Il conte Ludovico Sauli, uno dei nestori del Senato, fu nella lunga sua vita di 88 anni, diplomatico, scrittore, alto funzionario di Ministero, e uomo brillante in società. Ebbe questa ventura di saper trattare seriamente le cose serie e piacevolmente le leggiere. Sostenne il delicato ufficio d'Incaricato d'affari a Costantinopoli nel principio delle relazioni tra il Governo Sardo e il Sultano.
Colà concepì l'idea della sua Storia dei Genovesi in Galata, monumento pregevole delle nobili intraprese dell'attività ligure, le quali furono parte non piccola delle glorie italiane. Egli scrisse anche un libro sull'antica condizione degli studi in Piemonte. Brioso, i suoi frizzi non offendevano alcuno, perché si sapeva buono; ed anche i suoi sfoghi di giovialità coprivano per lo più un fondo di soda ragione. Nella decrepitezza perdette ad una ad una le sue facoltà: l'ultima a spegnersi fu la memoria del cuore.

Senato del Regno, Atti parlamentari, Discussioni, 24 novembre 1874.