senato.it | archivio storico

SANNIA Achille

14 aprile 1822 - 08 febbraio 1892 Nominato il 04 dicembre 1890 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Molise

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Domenico Farini, Presidente

Signori senatori! Vi annuncio, con vivo rammarico, la perdita d'un collega: il professore Achille Sannia è morto ieri in Napoli.
Nato a Campobasso il 1823, in Napoli studiò matematica e con onore la professò. Dottore sino dal marzo 1848, insegnò in quell'Ateneo, dal 1853 al giorno della morte, la geometria, la geometria descrittiva e la proiettiva. Alla sua pubblica scuola e nel privato suo studio crebbero e furono indirizzati nella severa e difficile palestra parecchi dei professori, che delle scienze positive e degli atenei italiani sono decoro ed ornamento. Tenuto in molto conto pel suo sapere e per l'animo diritto, fu spesso segno alla deferenza dei colleghi che lo vollero preside della facoltà matematica, alla fiducia del Governo. Per la quale fu chiamato nel Consiglio superiore della pubblica istruzione, deputato a commissario per riordinare la Scuola d'applicazione degli ingegneri di Napoli, scelto a direttore della Scuola di magistero, a consigliere della Giunta superiore del catasto; ad ogni incarico, per quanto spinoso ed alto, mostrandosi pari.
Uomo di caldi sentimenti nazionali ed agli ordini libero devoto, ebbe l'ambito onore di essere mandato dai concittadini suoi alla Camera dei deputati per la 13ª e 16ª legislatura: a tale titolo era stato chiamato il 4 dicembre 1890 in quest'alta Assemblea.
In nome della quale io mando oggi un mesto saluto all'insegnante provetto, allo scienziato illustre, ad Achille Sannia che, la famiglia, i discepoli, gli amici, con noi, lamentano perduto.
(Approvazioni).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 9 febbraio 1892.