senato.it | archivio storico

SALLIER DELLA TORRE Vittorio Amedeo

18 novembre 1774 - 19 gennaio 1858 Nominato il 03 aprile 1848 per la categoria 04 - I ministri di Stato e per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Estero

Commemorazione

 

Cesare Alfieri di Sostegno, Presidente
Signori senatori, mi è forza contristare il Senato annunziandogli la morte avvenuta quest'oggi dell'eccellentissimo maresciallo senatore Della Torre, la cui presenza era per noi soggetto di venerazione e di sollecita e rispettosa deferenza.
Il nome di quest'uomo, il quale ebbe tanta e sì lunga parte nel maneggio di questo Stato, ora si raccomanda all'imparzialità della storia, della quale egli mai non mostrò di diffidare.
Il Senato conserverà onorata la memoria di un illustre suo membro, il quale, entrato in età già avanzatissima, e quando già era assalito da gravissima infermità, nell'arringo parlamentare, vi si atteggiava nobilmente ed autorevolmente, temperando sempre la sincera espressione della sua convinzione e la severità dei giudizi, nei dissensi, con una squisita urbanità e con le forme di una dignitosa benevolenza.

Senato del Regno, Atti parlamentari, Discussioni, 19 gennaio 1858.