senato.it | archivio storico

RUFFO Fabrizio

10 aprile 1843 - 03 luglio 1917 Nominato il 25 ottobre 1896 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Campania

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Presidente, Giuseppe Manfredi.

Onorevoli colleghi! Il 5 di questo luglio in Roma è avvenuta la morte del senatore Ruffo principe di Motta Bagnara. Della primaria nobiltà nato in Napoli il 10 aprile 1843, alto mantenne il lustro avito; aggiunse lo spirito patrio all'italiano risorgimento. I ricordi della famiglia raccolse e collocò in alcune stanze del museo di S. Martino da lui arredate; e ne fece pubblicazione, in cui delineò in particolar modo la figura del famoso cardinale. Raccoglitore diligente delle pubblicazioni d'arte del secolo scorso, compose una ricca biblioteca, che nel 1915 donò allo Stato; la quale diede occasione alla costituzione della Biblioteca di arte moderna nel Ministero dell'istruzione. Il munifico principe donò ancora allo Stato una collezione di oggetti d'arte e di mobili artistici di grande valore. Al Comune di Napoli prestò l'opera, e ne fu assessore. Gentiluomo perfetto, amabilissimo, l'ebbe caro il Senato, ove entrò per nomina del 25 ottobre 1896. Egli era qui assiduo, e ci diede qualche volta la sua gradita presenza anche nella cecità sua degli ultimi anni. Cara parimenti ne terremo la memoria. (Benissimo).
ORLANDO, ministro dell'interno.Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ORLANDO, ministro dell'interno.Il Governo per mio mezzo si associa al Senato nel compianto per la perdita del senatore Ruffo di Motta Bagnara.

Senato del Regno, Atti Parlamentari. Discussioni, 12 luglio 1917.