senato.it | archivio storico

RAMPOLDI Roberto

28 novembre 1850 - 24 novembre 1926 Nominato il 06 ottobre 1919 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Atti parlamentari - Commemorazione.
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli colleghi. Un nuovo lutto ha colpito il Senato in questa breve sosta dei nostri lavori. Il 24 novembre spegnevasi il Prof. Roberto Rampoldi in Pavia, cui tanta parte della sua vita egli aveva con filiale attaccamento dedicato.
Nacque il 28 novembre 1850 a Bregnano e, laureatosi in medicina, coltivò particolarmente il ramo dell'oculistica, nel quale salì in alta fama. E, mentre si affermava brillantemente nel campo professionale e veniva nominato oculista primario dell'ospedale di Pavia, conseguiva la libera docenza universitaria in oftalmologia, che con onore esercitò per 40 anni, e con le sue pregevolissime pubblicazioni e con la fervida collaborazione a importanti riviste mediche si conquistava nel mondo scientifico bella riputazione.
Fu presidente dell'Associazione dei medici della Provincia di Pavia, ove inoltre per la universale stima da cui era circondato fu chiamato a coprire importanti e numerose cariche pubbliche, sia nell'amministrazione comunale che in quella provinciale.
I cittadini di Pavia lo inviarono loro rappresentante alla Camera dei deputati fin dal 1891 e gli confermarono la loro fiducia per otto legislature, dalla 17ª alla 24ª, fino al 1919, periodo lunghissimo nel quale egli spiegò opera assidua e piena di fervore. Autore di non poche proposte di legge, fece poi parte di numerose commissioni di cui talvolta fu relatore ed intervenne alle sedute della Camera con frequenza, facendo spessissimo sentire la sua autorevole parola sui più svariati problemi, specialmente in materia di pubblica istruzione. Ed a questa poi prodigò in ogni tempo le più amorevoli cure, donando, fra l'altro, recentemente alla prediletta Università di Pavia una cospicua somma per la fondazione di più Borse di studio.
La sua lunga opera in pro del paese gli meritò la nomina a senatore il 6 ottobre 1919.
Inchiniamoci con riverenza dinanzi alla tomba di lui ed inviamo alla famiglia le nostre condoglianze. (Approvazioni).
ROCCO, ministro della giustizia e degli affari di culto. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROCCO, ministro della giustizia e degli affari di culto. Il Governo si associa alle nobili parole dette dal Presidente di questa alta Assemblea in memoria del senatore Rampoldi, che onorò la scienza, la professione e la politica (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 7 dicembre 1926.