senato.it | archivio storico

QUARELLI DI LESEGNO Celestino

23 marzo 1792 - 12 gennaio 1868 Nominato il 03 aprile 1848 per la categoria 10 - L'avvocato generale presso il Magistrato di cassazione e il procuratore generale dopo cinque anni di funzioni e per la categoria 15 - I consiglieri di Stato dopo cinque anni di funzioni provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Gabrio Casati, Presidente
Signori Senatori! Dobbiamo condolerci per la mancanza del nostro rispettabile collega, il conte Celestino Quarelli di Lezegno [sic].
Nato nel 1792, compì in Torino con onore il corso de' suoi studi e durante l'epoca d'occupazione francese fu addetto all'Ufficio del Procuratore generale imperiale. Gli si aprì dappoi carriera più brillante, che di grado in grado da Sostituito procuratore generale alla Camera de' Conti, poi Intendente generale dell'Azienda delle Gabelle, Consigliere di Stato, Procuratore generale alla Camera de' Conti, salì alla carica di primo Presidente di quella Magistratura. Riordinato il Consiglio di Stato, tenne la reggenza di quella Presidenza finché ebbe onorato riposo. Era stato nominato Senatore nel 1848 alla prima creazione del Senato. Fu uomo d'estese cognizioni; era ammirabile in lui la facoltà della memoria; raccoglieva il generale rispetto per severità ed integrità di condotta; d'animo pacato e cortese non poteva che cattivarsi l'affetto di chiunque lo avvicinasse. Brevissima malattia lo tolse alla patria ed ai colleghi i quali non ponno che risentire vivo rammarico per una tale luttuosa perdita.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 21 gennaio 1868.