senato.it | archivio storico

PRUDENTE Francesco

15 settembre 1804 - 11 maggio 1867 Nominato il 20 gennaio 1861 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina e per la categoria 20 - Coloro che con servizi o meriti eminenti avranno illustrata la Patria provenienza Campania

Commemorazione

 

Gabrio Casati, Presidente
Signori Senatori,
Sebbene sino dal dì 4 [sic] maggio il nostro illustre collega Francesco Prudente sia mancato all'umano consorzio, pure non mi fu possibile annunciarvi tale avvenimento prima d'ora, poiché la notizia ufficiale mi pervenne dopo l'ultima radunanza da noi tenuta. Uomo distinto fu il Prudente ed illustrò grandemente la scienza medica.
Nato in Citara [sic] su quel d'Amalfi nel 1804, fece i suoi studi in Napoli sotto la direzione di Antonucci, di Postiglione, di Laura. Fu iniziatore in un col Professore Pietro Ramaglia dello studio d'anatomia patologica in Napoli. Il Senatore Prudente rappresenta il periodo storico che rannoda la tradizione dell'antica scuola colla nuova. Ei non fu molto ben accetto ai Borboni e non ebbe pubblica cattedra se non nel 1860, ed ivi più che mai brillò il suo sapere, quantunque pure per lo innanzi tenesse fioritissimo studio privato e clinica frequentatissima a S. Maria di Loreto. Esso apparteneva a più Accademie che si onoravano contarlo fra' propri membri. Lascia il Senatore Prudente memoria d'uomo di grande scienza, d'intelligente applicazione delle sue dottrine alla pratica curativa e di buono e stimato cittadino.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 14 giugno 1867.