senato.it | archivio storico

PRESBITERO Ernesto

08 ottobre 1855 - 16 dicembre 1923 Nominato il 23 febbraio 1917 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Sardegna

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Niccolò Melodia, Vicepresidente

Onorevoli senatori,
Il lungo periodo di chiusura dei nostri lavori ha visto purtroppo scomparire le nobili figure di non pochi dei nostri amati colleghi che di questa Assemblea erano decoro e vanto. Ad essi rivolgiamo anzitutto il nostro memore ed accorato pensiero.
Il 16 dicembre, a pochi giorni dalla sospensione delle nostre sedute, ci giungeva il dolorosissimo annunzio della immatura fine del viceammiraglio Ernesto Presbitero, senatore dal 23 febbraio 1917, nostro collega amatissimo nell'Ufficio di Presidenza, prima come questore e poi come segretario.
Nella sua infinita modestia egli ha così scritto nel suo testamento: "Prego S.E. il Presidente del Senato di non voler fare la consueta commemorazione. Se lo creda, comunichi al Senato la mia morte e rivolga ai colleghi il mio estremo affettuoso saluto". Al desiderio del nostro amato collega non possiamo che inchinarci grati del suo ricordo, col cuore pieno di dolore per la sua dipartita, che lascia fra noi un vuoto immenso. E col più vivo rimpianto restituiamo alla sua cara memoria il saluto inviatoci, porgendo alla sua famiglia l'espressione del nostro cordoglio. [...]
THAON DI REVEL, ministro della marina. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
THAON DI REVEL, ministro della Marina. Uniformandosi alla volontà del defunto, il Governo con rammarico nulla dirà dell'ammiraglio Presbitero. Mi sia soltanto consentito, come compagno d'armi e di mare di mandare alla sua memoria un saluto reverente di stima ed un pensiero di cordoglio alla desolata vedova.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 29 maggio 1924.