senato.it | archivio storico

PIPITONE Vincenzo

02 luglio 1854 - 13 settembre 1928 Nominato il 03 ottobre 1920 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli colleghi. [...] Il 13 settembre in Trapani chiuse gli occhi il prof. Vincenzo Pipitone, che era nato a Marsala il 2 luglio 1854.
Conseguita la laurea in lettere e filosofia, dedicò i primi suoi anni all'insegnamento classico e fu un nobile educatore e pregevole scrittore di lavori filosofici e letterari; ma la vita pubblica presto l'attrasse e nella sua città nativa occupò le più elevate cariche, restando per lungo tempo a capo dell'Amministrazione comunale cui dette tutto il contributo della sua intelligente attività.
Militò anche nel giornalismo e ne fece arma efficace per la vigile difesa degli interessi pubblici, dando ad ogni polemica un carattere di elevatezza e nobiltà.
Ben presto la sua città nativa, che lo circondava di grande amore, lo volle suo rappresentante alla Camera dei deputati e, affidatogli il mandato nella XIX legislatura, glielo confermò per le successive legislature, sino alla XXIV. Ed anche alla Camera di accattivò la universale stima e simpatia per il carattere integro, per il tratto signorile ed affabile e per la sollecitudine al pubblico bene.
Era nostro collega dal 3 ottobre 1920 e partecipò assiduamente ai nostri lavori.
Vincenzo Pipitone riunì in sé elette virtù ed amò ardentemente la patria nei cui grandi destini ebbe sempre la più profonda fede: alla patria dette un figlio adorato.
Al diletto collega perduto vada il nostro commosso rimpianto e alla desolata famiglia l'espressione del più vivo cordoglio. (Bene).
MUSSOLINI, capo del Governo. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MUSSOLINI, capo del Governo. Il Governo si associa alle nobili parole commemorative pronunciate dal Presidente dell'Assemblea.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 6 novembre 1928.