senato.it | archivio storico

PINCHERLE Gabriele

25 aprile 1851 - 02 novembre 1928 Nominato il 16 ottobre 1913 per la categoria 15 - I consiglieri di Stato dopo cinque anni di funzioni provenienza Veneto

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli colleghi. [...] Il 2 corrente un altro carissimo collega ci è mancato nella persona dell'avv. Gabriele Pincherle, presidente onorario del Consiglio di Stato. Non mi è dato di rammentarne a voi i meriti, in omaggio alla espressa volontà del defunto, che nel suo testamento ha lasciato scritto quanto segue:.
"Desidero che i miei funerali siano modesti, senza fiori né torcie e che non mi siano resi gli onori che mi spetterebbero come senatore. Prego il Presidente del Senato di non fare commemorazione di me nell'Alto consesso a cui ho l'altissimo e immeritato onore di appartenere. A lui e ai componenti l'alta Assemblea rivolgo il mio reverente affettuoso saluto".
Limitiamoci dunque a tributare un mesto commosso omaggio alla salma dell'amato collega, mentre esprimiamo ai desolati congiunti i sensi del nostro vivo dolore. (Bene). [...]
MUSSOLINI, capo del Governo. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MUSSOLINI, capo del Governo. Il Governo si associa alle nobili parole commemorative pronunciate dal Presidente dell'Assemblea.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 6 novembre 1928.