senato.it | archivio storico

PETRILLI Oreste

15 settembre 1838 - 25 dicembre 1914 Nominato il 03 giugno 1911 per la categoria 08 - I primi presidenti e presidenti del Magistrato di cassazione e della Camera dei conti provenienza Campania

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente

Onorevoli colleghi! I suoi giorni finì in Palermo il 25 dicembre Oreste Petrilli, nato in Nola di Caserta il 26 [sic] settembre 1838, senatore dal 3 giugno 1911.
Fu giureconsulto e magistrato, del quale si pregiò l'ordine giudiziario. Entratovi giudice di Tribunale nel 1862, per passaggi di sede e meritate promozioni vi salì sino al grado supremo di presidente di Cassazione, che occupò in Palermo dal febbraio 1909 al settembre 1913. Con quanto decoro vi sedesse e quanto presidio fosse della giustizia, si denotò dalla dimostrazione di stima e di affetto, che nel suo collocamento a riposo ricevette dalla magistratura e dal foro. L'anno innanzi appartenne al Consiglio superiore della magistratura, chiamatovi dall'alto credito e dalla grande autorità, di cui godeva. Poco poté dare dell'opera sua al Senato, lontano d'ufficio giudiziario da prima, e manchevole di salute poi; ma condusse vita interamente devota al dovere il degno collega nostro, e la sua memoria merita onore. (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 10 marzo 1915.