senato.it | archivio storico

PETRI Carlo

17 marzo 1823 - 27 gennaio 1905 Nominato il 07 giugno 1886 per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza provenienza Toscana

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente

Signori senatori.
Altri cinque colleghi abbiamo perduto nel periodo trascorso dalle ultime nostre sedute. [...]
A Lucca pure moriva quattro giorni dopo, cioè il 26 gennaio, il senatore avv. commendatore Carlo Petri nato a Capannori (Pieve S. Paolo) il 17 marzo 1823. Nei movimenti del 1848, pieno il cuore dell'entusiasmo che commoveva allora ogni petto, scrisse pregevoli articoli nei giornali. Datosi all'avvocatura, riuscì ben presto fra i primi del foro toscano, e fu grande amico dell'illustre Francesco Carrara.
Eletto dal collegio di Capannori sul principio della undecima legislatura, non poté accettare il mandato per motivi di salute; ma parecchi anni dopo, cioè il 7 giugno 1886 fu nominato senatore. Tenne importanti uffici amministrativi; ed al culto delle scienze giuridiche e sociali, univa una non comune cultura letteraria e filologica.
Negli ultimi anni, la tarda età non gli consentiva di esser molto frequente al Senato; ma, sempre quando veniva, il suo volto aperto e sereno, i suoi modi schietti e squisitamente cordiali rendevano cara la sua persona e assai gradito il conversare con lui.
Giunga al senatore Petri, anche oltre la tomba, il nostro affettuoso saluto. (Bene). [...]
PEDOTTI, ministro della guerra. Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare.
PEDOTTI, ministro della guerra. In nome del Governo mi associo alle parole di compianto che l'illustre nostro Presidente ha pronunciato per i cinque colleghi testé defunti.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,7 febbraio 1905.