senato.it | archivio storico

PARONA Francesco

12 gennaio 1842 - 10 agosto 1907 Nominato il 21 novembre 1901 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tancredi Canonico, Presidente

Signori senatori! È legge fatale che ogni ripresa dei nostri lavori incominci con una nota dolente. [...]
Il senatore Francesco Parona morì il 10 scorso agosto nella sua villa di Gozzano.
Nato a Lodi il 15 [sic] gennaio 1842, esercitò in Novara con plauso universale l'arte salutare, in cui era valentissimo.
Deputato di quella città per quattro legislature e amicissimo di Benedetto Cairoli, lo assistette infermo con sapienza di medico illustre e con affetto di fratello devoto.
Nominato senatore il 21 novembre 1901, le numerose sue occupazioni professionali non gli permettevano di venire con molta frequenza al Senato, ma quando vi veniva erano sempre cari i momenti che si potevano passare con lui; perché all'altezza della mente ed alla profondità degli studi univa il tesoro d'un cuore eccellente e sempre aperto ad ogni dolore. Il che valse a circondarlo di stima e d'affetto da parte di quanti lo conobbero.
Ed è con questi sentimenti che in nome del Senato mando a lui l'estremo saluto e le vive nostre condoglianze all'afflitta famiglia. (Bene).
Il senatore De Cristoforis mi scrive, esprimendo il suo rammarico, che la salute gl'impedisca di venire a commemorare l'illustre e diletto amico.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 5 dicembre 1907.