senato.it | archivio storico

PANTANO Edoardo

14 febbraio 1842 - 16 maggio 1932 Nominato il 08 giugno 1921 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio e per la categoria 05 - I ministri segretari di Stato provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

È mancato stamane, in Roma, il nostro venerando collega senatore Edoardo Pantano. Novantenne, conservava fino a poco tempo fa aspetto vegeto e vivacità d'indole e di mente, segni ammirabili della sua fortissima tempra. Di lui ricorderò sopra tutto la nobile giovinezza garibaldina. Dalla natìa Sicilia egli seguì fedelmente l'Eroe ad Aspromonte; e poi nel Trentino, e infine a Mentana. Benché laureato in medicina, non esercitò mai la professione sanitaria, ma si occupò prevalentemente, come pubblicista e uomo politico, di problemi economici e sociali, acquistando in tale materia competenza e autorità. Deputato operoso e pugnace per nove legislature, trasmigrò nel 1906 dalle file repubblicane a quelle radicali, con l'assunzione del dicastero dell'agricoltura nel primo gabinetto Sonnino. Fu poi anche ministro dei lavori pubblici nel 1919. Apparteneva dal 1921 alla nostra Assemblea, nella quale poté esplicare un'attività assai scarsa. Aveva tenuto autorevolmente la presidenza dell'istituto internazionale d'agricoltura.
Il Senato si inchina reverente alla memoria dell'antico patriota, dell'illustre veterano parlamentare.
DE BONO, ministro delle colonie.Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
DE BONO, ministro delle colonie. Il Governo si associa alle nobili parole pronunciate dal Presidente di questa Assemblea in memoria del senatore Pantano.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 maggio 1932.