senato.it | archivio storico

MILLOSEVICH Federico

10 gennaio 1875 - 09 novembre 1942 Nominato il 22 dicembre 1928 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina provenienza Veneto

Commemorazione

 

Francesco Grazioli, Vicepresidente

"PRESIDENTE. Sicuro di interpretare il pensiero memore ed affettuoso della Commissione, compie il mesto ufficio di rievocare la nobile ed eletta figura del bene amato Presidente della Commissione recentemente scomparso, senatore Federico Millosevich, rapito bruscamente alla Patria, alla scienza all'affetto e all'ammirazione di quanti ebbero la fortuna di conoscerlo.
Scienziato illustre, nella sua fervida esistenza coprì cariche importantissime, profondendo la sua alta mente ed il suo vasto sapere per lo sviluppo della scienza italiana e per l'educazione dei giovani. All'Africa Italiana e soprattutto all'Impero dette il contributo prezioso della sua alta intelligenza nel campo mineralogico. L'oratore, che nei suoi frequenti viaggi in quelle terre ebbe più volte l'occasione di incontrare lo scomparso, può testimoniare con quanta ardente passione Egli indagava le risorse minerarie del nostro Impero, e qual forza animatrice Egli rappresentasse per i suoi valorosi collaboratori anche nelle zone più inospitali dell'Etiopia.
Alla sua nobile memoria vada la più viva ammirazione della Commissione, ed il suo più affettuoso e commosso ricordo, che resterà imperituro anche perché illuminato dalla squisita bontà e dalla rara modestia dell'illustre Estinto.
TERRUZZI, Ministro dell'Africa Italiana. A nome del Governo si associa con cuore commosso alle parole pronunciate dal Presidente della Commissione. Nel senatore Millosevich egli ha trovato, oltre che l'uomo di scienza, anche l'uomo appassionato per l'Africa che dette tutta la sua anima al progresso dell'Impero. E lo ammirò come uomo, come scienziato e come amico.".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 26 novembre 1942.