senato.it | archivio storico

MELODIA Tommaso

31 ottobre 1802 - 03 dicembre 1888 Nominato il 24 maggio 1863 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Puglia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Domenico Farini, Presidente

Signori senatori! Un telegramma giuntomi poco fa, annuncia esser morto ieri, sul cader del giorno, di morte improvvisa in Altamura, il senatore Tommaso Melodia.
Di ricca famiglia, nacque il senatore Melodia il 31 ottobre 1802. Uomo di sensi liberi, il largo censo usò in beneficio degli infelici e della patria.
La dignità senatoria, concedutagli fin dal maggio 1863, attestò quanto egli in pro dell'unità si fosse adoprato volgendo a vantaggio di essa il grande credito di cui godeva nelle Puglie.
E la deliberazione colla quale il patrio Consiglio comunale di Altamura, all'annuncio della sua morte, volle ieri tolta la seduta in segno di lutto, fu conferma luminosa della molta stima, anzi della riverenza nella quale i concittadini suoi lo tennero.
Da queste benemerenze e dalla larga eredità di affetti lasciata dal senatore Melodia al termine della sua lunga vita, io traggo argomento per mandare in nome vostro alla memoria del perduto collega una parola di vivo rimpianto.
Voci. Benissimo.
CRISPI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno. Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare l'onorevole ministro dell'interno.
CRISPI, presidente del Consiglio, ministro dell'interno. Il Governo si associa alle giuste lodi tributate dal nostro Presidente al defunto senatore Melodia.
Egli fu uno dei migliori patrioti delle Puglie, e per la sua generosità e pei suoi sentimenti politici si rese benemerito di quelle popolazioni.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 4 dicembre 1888.