senato.it | archivio storico

MAZZOCCOLO Enrico

20 marzo 1859 - 13 settembre 1939 Nominato il 22 dicembre 1928 per la categoria 08 - I primi presidenti e presidenti del Magistrato di cassazione e della Camera dei conti e per la categoria 12 - I consiglieri del Magistrato di cassazione e della Camera dei conti dopo cinque anni di funzioni provenienza Campania

Commemorazione

 

Giacomo Suardo, Presidente

"PRESIDENTE. Ancora una volta sono chiamato a compiere l'alto e triste ufficio di richiamare alla vostra memoria stimati ed egregi Camerati che ci hanno lasciato durante la sosta dei lavori dell'Assemblea plenaria.
Se non rivedremo più le loro care figure, se non godremo più della loro affettuosa consuetudine, imperituro rimarrà nei nostri cuori il ricordo della loro nobile vita spesa in servizio della Patria.
[...]
Insigne giurista e valoroso magistrato era Enrico Mazzocolo, nato a Napoli il 20 marzo 1859, nominato senatore nel maggio 1929.
Entrato in giovane età nella Corte dei conti, rapidamente raggiunse il grado di Presidente di Sezione. Fece parte di numerose e importanti commissioni governative, nelle quali portò il prezioso contributo della sua profonda e vasta dottrina, della sua prudente equità, di un equilibrato giudizio; doti che rifulsero altresì nel lungo esercizio delle numerose ed importanti cariche da lui ricoperte.
Esperto nelle discipline giuridiche e particolarmente versato nel diritto amministrativo, aveva acquistato meritata fama fra gli studiosi per le sue dotte ed interessanti monografie e per il suo esauriente commento alla legge comunale e provinciale.
THAON DI REVEL, Ministro delle finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne avete facoltà.
THAON DI REVEL, Ministro delle finanze. A nome del Governo mi associo alle parole di commosso cordoglio pronunziate dal Presidente di questa Assemblea nel commemorare i senatori recentemente defunti."

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 20 dicembre 1939.