senato.it | archivio storico

MACRY Luigi Raffaele

24 luglio 1829 - 09 settembre 1897 Nominato il 07 giugno 1886 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Calabria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Andrea Guarneri, Vicepresidente

L'egregio vicepresidente Cremona nonostante una leggiera indisposizione che lo travaglia, ha avuto il pensiero di redigere lui stesso le necrologie dei colleghi, che mancarono ai vivi nelle decorse vacanze.
Prego uno degli onorevoli nostri segretari di avere la cortesia di leggerle; intanto propongo, e credo che il Senato vorrà associarsi a questa mia proposta, di inviare i nostri ringraziamenti all'egregio vicepresidente Cremona per la cortesia da lui addimostrata redigendo queste commemorazioni (Bene).
Il senatore, segretario, CHIALA legge:.
PRESIDENTE. Signori senatori! [...]
Luigi Raffaele Macry, nato il 24 luglio 1829 in Gioiosa Jonica da famiglia ricca di censo, educato in Napoli, dove studiò legge, si stabilì ancor giovane in Gerace chiamato da uno zio, e mantenne quella residenza per tutta la vita.
Modesto ed operoso liberale, rese apprezzati servigi nell'amministrazione del Comune di Gerace e della Provincia di Reggio-Calabria. Il Collegio elettorale di Gerace lo mandò in Parlamento per la XII, XIII e XIV legislatura. Nella XV rappresentò il primo collegio di Reggio-Calabria. Fu nominato senatore il 7 giugno 1886.
Morì in Gerace il 9 settembre u.s., lasciando fama incontestata di savio ed accorto amministratore, di cittadino esemplare, d'uomo onesto e benefico. [...]
SENATORE SPROVIERI. Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare.
SENATORE SPROVIERI. [...]
Propongo che a tutte le famiglie dei colleghi estinti, siano mandate le nostre condoglianze, senza nessuna distinzione.
PRESIDENTE. Dunque metto ai voti la proposta di inviare un voto di condoglianza a tutte le famiglie degli estinti nostri colleghi.
Chi approva questa proposta è pregato di alzarsi.
(Approvato).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 30 novembre 1897.