senato.it | archivio storico

LUIGGI Luigi

03 agosto 1856 - 01 febbraio 1931 Nominato il 18 settembre 1924 per la categoria 19 - I membri ordinari del Consiglio superiore di istruzione pubblica dopo sette anni di esercizio provenienza Liguria

Commemorazione

 

Luigi Federzoni, Presidente

"PRESIDENTE. (Si alza in piedi; contemporaneamente si alzano senatori e ministri).

Prima di riprendere le nostre discussioni, rivolgiamo il pensiero ai compianti Colleghi, che [...] ci hanno lasciato durante l'interruzione dei lavori dell'Assemblea.
[...]
Il fascismo piange uno dei suoi veterani più insigni nel senatore Luigi Luiggi, tecnico di fama universale, galantuomo, cittadino, scienziato che servì e onorò sempre e in ogni parte del mondo l'Italia. Non posso diffondermi come vorrei su l'amplissima e splendida attività di maestro dell'ingegneria idraulica e portuale, da lui svolta, oltre che in patria, in Argentina, in Egitto, negli Stati Uniti d'America, in Australia, nelle nostre Colonie. La grande rinomanza da lui conquistata resta affidata a opere imponenti che non periranno. Voglio rammentare che, entrato alla Camera come rappresentante della sua Liguria nel 1921, fu uno dei dieci deputati nazionalisti, già uniti fin da quella XXVI Legislatura in un solo settore e in un solo proposito ai trentacinque deputati del primo gruppo fascista, per l'affermazione di quei principi che furono la norma costante della vita e del pensiero di Luigi Luiggi e che egli doveva vedere, con ineffabile gioia, trionfanti e fatti quasi nuova sostanza dello Stato e della coscienza italiana per la vittoria del Fascismo.
MUSSOLINI, Capo del Governo. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MUSSOLINI, Capo del Governo. Il Governo si associa alle nobili parole di rimpianto pronunziate dal Presidente della Vostra Assemblea".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,17 marzo 1931.