senato.it | archivio storico

LORU Antioco

17 maggio 1818 - 12 ottobre 1898 Nominato il 25 novembre 1883 per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza provenienza Sardegna

Commemorazione

 

Atti parlamentari Commemorazioni.
Giuseppe Saracco, Presidente

Signori senatori! Ora devo compiere un mesto ufficio che è quello di commemorare la vita dei colleghi che furono rapiti da morte nel corso delle vacanze parlamentari. [...]
Nella grave età di ottant'anni si spegneva in Cagliari, nel dì 12 passato ottobre, il professore Antioco Loru.
Egli era nato in Villacidro il dì 17 maggio 1818.
Aggregato al Collegio di giurisprudenza nel 1842, egli era salito, nel 1845, in seguito a concorso, al grado di professore di istituzioni canoniche, quindi di istituzioni di diritto romano, e tale cattedra conservò fino all'anno 1886, nel quale fu costretto, per cagione di malattia, di chiedere il riposo. Due volte rettore dell'Università di Cagliari, esercitò l'ufficio con la retta intelligenza dei doveri delicatissimi che sono inerenti alla carica.
Ma le cure universitarie non gli tolsero di prender parte attiva alla cosa pubblica. Consigliere comunale di Cagliari, ne fu poi sindaco dal 1850 al 1852. Consigliere divisionale nel 1849, coprì la carica di consigliere provinciale fino al 1889, ed in questo periodo di tempo fu chiamato, per lo spazio di quattro anni, cioè dal 1876 al 1880, a presiedere quel Consiglio provinciale.
Prima assai di questo tempo, vale a dire nel 1849, gli elettori del collegio di Cagliari lo avevano mandato a sedere nel Parlamento subalpino, fino a che, alla data del 25 novembre 1883, venne elevato alla dignità di senatore.
L'egregio uomo mostrò spesse volte il desiderio di partecipare ai lavori del Senato, ma i malanni della vecchiaia nol permisero, così ché di rado fu avvertita la sua presenza in quest'Aula, dove prese parte una volta sola alla discussione di un progetto di legge sulla istituzione di scuole pratiche e speciali di agricoltura.
Non siamo però meno dolenti di aver perduto un così degno collega, del quale la città di Cagliari serbò e serberà lungamente il grato ed affettuoso ricordo. (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,18 novembre 1898.