senato.it | archivio storico

LOFFREDO Rodolfo

05 giugno 1870 - 20 gennaio 1956 Nominato il 25 maggio 1939 per la categoria 13 - Gli avvocati generali o fiscali generali presso i magistrati di appello dopo cinque anni di funzioni provenienza Sardegna

Commemorazione

 

Cesare Merzagora, Presidente

[…]
ROGADEO. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROGADEO. Onorevoli colleghi, si è spento in Roma il senatore del Regno Rodolfo Loffredo, Procuratore Generale onorario della Corte di cassazione. È doveroso ricordare la figura dello scomparso, che mise la sua capacità e la sua preparazione tecnica al servizio della Nazione in questa Assemblea.
Avvocato militare durante la prima guerra, ebbe incarichi molto delicati a Trieste per la prima applicazione delle leggi italiane. Fu avvocato generale a Trento, Procuratore generale a L'Aquila e a Palermo ed infine Procuratore generale onorario della Cassazione, ed in tutte le cariche ricoperte lasciò la scia luminosa delle sue qualità di integerrimo magistrato e di alta competenza.
A conclusione della sua carriera, fu nominato senatore, e nell'esercizio di questa nuova alta funzione svolse proficua attività nell'esame del bilancio della Giustizia e come relatore di progetti di legge sulla sistemazione del personale della Magistratura.
Alla memoria dello scomparso rivolgo un pensiero mesto e prego l'onorevole Presidente di voler rinviare alla famiglia le condoglianze dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Posso assicurare che la Presidenza, non appena informata della triste notizia, ha provveduto ad esprimere i sensi del più profondo cordoglio alla famiglia dell'Estinto.

Senato della Repubblica, Atti parlamentari.Resoconti stenografici, 31 gennaio 1956.