senato.it | archivio storico

GUALTERIO Enrico

05 settembre 1843 - 14 gennaio 1929 Nominato il 03 giugno 1908 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Umbria

Commemorazione

 

Atti parlamentari - Commemorazione
Niccolò Melodia, Vicepresidente

Onorevoli colleghi, dopo l'ultima seduta della passata legislatura parecchi nostri autorevoli ed amati colleghi sono stati colpiti dalla falce della morte.
Io credo che tutti siano del mio parere, di rivolgere, prima di incominciare i nostri lavori, alla loro memoria l'espressione del nostro mesto rimpianto. (Approvazioni).[...]
Il 14 gennaio moriva in Roma il vice-ammiraglio Enrico Gualterio, nato in Orvieto il 6 settembre 1843, nostro collega dal 3 giugno 1908. Nelle sue ultime volontà, l'illustre defunto ha espresso il desiderio di non essere commemorato, ed ha inviato il suo "reverente ed affettuoso ultimo saluto ai colleghi dell'Alto Consesso".
Ossequenti alla sua volontà, ci asteniamo dal rammentarne qui i meriti, mentre il nostro pensiero va, addolorato e commosso, alla memoria del diletto collega scomparso. (Bene).
MOSCONI, ministro delle Finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MOSCONI, ministro delle finanze. Il Governo, con sensi di profondo cordoglio, si associa alle nobili parole pronunziate dall'onorevole Presidente in memoria dei senatori scomparsi".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 29 aprile 1929.