senato.it | archivio storico

GROSSI Angelo

16 maggio 1808 - 05 marzo 1887 Nominato il 16 novembre 1876 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Atti parlamentari - Commemorazione
Giacomo Durando, Presidente

Onorevoli colleghi!
[...]
In Senna Lodigiana, provincia di Milano, il 5 di questo mese cessava di vivere dopo lunga malattia il commendatore dottor Angelo Grossi. Nato a Codogno il 16 maggio 1809 e dedicatosi da giovanetto allo studio della scienza salutare, egli ottenne la laurea di medico chirurgo e diede prova nell'esercizio della sua professione di perizia non solo, ma altresì di sommo coraggio per le cure prestate in tempo di epidemia con pericolo della propria vita. Attratto quindi dai sentimenti suoi patriottici alla vita politica, il Grossi ebbe gran parte nella rivoluzione lombarda del 1848 come membro del Comitato di pubblica sicurezza.
Dopo avvenuta l'annessione della Lombardia al Piemonte, esso venne tosto chiamato a sedere nella Camera elettiva dal collegio di Borghetto Lodigiano nella VII legislatura, e nell'VIII fino a tutta la XII rappresentò nella stessa Assemblea il collegio di Codogno.
Con decreto del 16 gennaio 1876 venne nominato senatore del Regno e prese parte ai lavori dell'Alta Assemblea con rara assiduità finché le forze glielo consentirono. Il morbo che lo travagliava da quasi due anni ce ne fa oggi rimpiangere amaramente la perdita.
Era amato e stimato dai numerosi suoi amici e colleghi pel suo carattere integro, affabile e cortese; era sindaco del municipio di Senna Lodigiana dove risiedeva e dove lascia, come presso di noi, ottima memoria delle sue doti e dei suoi meriti.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 10 marzo 1887.