senato.it | archivio storico

GROSOLI Giovanni

20 agosto 1859 - 20 febbraio 1937 Nominato il 03 ottobre 1920 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Emilia-Romagna

Commemorazione

 

Atti parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

PRESIDENTE. [...] Di Giovanni Grosoli, spentosi ad Assisi nella francescana povertà in cui aveva voluto silenziosamente appartarsi, rammenterò soltanto, per non offendere l'umiltà da cui furono governate la sua vita e la sua morte, che egli ebbe massima parte nel promuovere l'entrata dei cattolici militanti nell'orbita costituzionale del Regno, e poi nell'impegnarli totalmente ad una disciplinata e fervida accettazione dell'intervento dell'Italia nella grande guerra, infine nel condurne le correnti migliori e maggiori a un'adesione incondizionatamente fedele al Regime fascista: adesione di cui egli stesso diede l'esempio in momenti tempestosi quando troppi altri dubitarono.
ROSSONI, ministro dell'agricoltura e delle foreste. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROSSONI, ministro dell'agricoltura e delle foreste. Il Governo si associa alle nobili parole di compianto pronunciate dal Presidente dell'Assemblea per la scomparsa dei senatori [...], Grosoli, [...].

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 marzo 1937.