senato.it | archivio storico

GRAVINA Luigi

29 aprile 1829 - 19 ottobre 1910 Nominato il 16 novembre 1876 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Sicilia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Manfredi, Presidente

Onorevoli colleghi! [...]
Un lutto cittadino fu in Catania il 19 ottobre alla notizia della morte di Luigi Gravina, avvenuta nella sua villa della vicina Giarre. Cospicuo di prosapia e di retaggio, stimato, amato, venerato, è pianto da quella città, in cui vivono i ricordi egregi della vita benemerita di lui, e delle sue munificenze all'università ed al sorgente ospedale pe' bambini; e non meno da Giarre, pur beneficata, che l'aveva cittadino onorario preziosissimo.
Dalla prima età agli ultimi anni portò affetto alla patria ed alle libere istituzioni. Giovanissimo nel 1848 fu del Comitato catanese d'insurrezione, e nelle milizie poi della Sicilia insorta. Fallito il moto, intollerante della restaurazione borbonica, e mal sicuro, emigrò. Cospirò di nuovo nel 1860 e rientrò con le armi liberatrici. Ricusatosi a rivestire grado militare, preferì coadiuvare il nuovo Governo nell'amministrazione; e sotto la prodittatura fu consigliere di prefettura. Deposto l'ufficio per darsi alla vita politica, fu eletto deputato al Parlamento dal collegio di Regalbuto per l'VIII legislatura; confermato sino alla XII. Alla presidenza della Camera ebbe l'onore di appartenere, segretario attivo e diligente; come a giunte e commissioni.
Senatore per nomina del 16 novembre 1876, la fiducia del Governo lo chiamò alle prefetture e fu reputato degno delle ragguardevoli di Bologna, Napoli, Milano e Roma. Qui principalmente in questa capitale, resse dieci anni sommamente rispettato; qui dalla Maestà del Re fu titolato; qui n'è rimasto amato e riverito il nome; qui della sua morte esteso è il duolo.
Gratamente il Senato lo rammenta questore dalla XVIII alla XXI legislatura, assiduo, premuroso, cortese, amabile, e dolorosamente ne sente la perdita.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni,5 dicembre 1910.