senato.it | archivio storico

GRASSI Giovanni Battista

27 marzo 1854 - 04 maggio 1925 Nominato il 03 giugno 1908 per la categoria 18 - I membri della Regia accademia delle scienze dopo sette anni di nomina provenienza Lombardia

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli colleghi, un altro lutto dolorosissimo ha colpito il Senato per la morte, improvvisamente avvenuta ieri in Roma, del Prof. Giovanni Battista Grassi, che era senatore fin dal 3 giugno 1908.
Non è dato a me rievocare qui la luminosa figura del nostro amato collega, naturalista eminente che con le sue geniali ricerche e scoperte ha onorato altamente la scienza italiana e tanto bene ha fatto all'umanità, perché nella sua modestia, pari al suo alto valore ed alla sua bontà, Egli ha espresso il desiderio di non essere qui commemorato. Noi dobbiamo quindi inchinarci dinanzi alla sua volontà, col cuore pieno di dolore per la sua dipartita, che è lutto grave per la scienza e per l'Italia, limitandoci a mandare un mesto e reverente pensiero alla memoria di lui e la espressione del nostro profondo cordoglio alla desolata famiglia. (Benissimo).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 5 maggio 1925.