senato.it | archivio storico

GIORGINI Gaetano

15 giugno 1795 - 16 settembre 1874 Nominato il 23 marzo 1860 per la categoria 05 - I ministri segretari di Stato e per la categoria 20 - Coloro che con servizi o meriti eminenti avranno illustrata la Patria provenienza Toscana

Commemorazione

 

Luigi Des Ambrois de Nevache, Vicepresidente
Signori Senatori:
Appena entrato in queste alte funzioni, ho il penoso dovere di annunziarvi gravi perdite sofferte dal Senato dopo le ultime sue sedute, per la morte dei Senatori [...] Gaetano Giorgini [...].
Il comm. Gaetano Giorgini, allievo della Scuola politecnica di Francia, dove si era mostrato giovane di brillanti speranze, acquistò più tardi assai rinomanza nelle scienze applicate, ed ebbe importantissime incombenze prima dal governo di Lucca, poi da quello di Toscana. Egli rese eminenti servigi alla Toscana nella qualità di sopraintendente agli studi, e fece parte del Ministero presieduto da quel venerando uomo che tutta Italia onora. Ammiravamo con intima compiacenza la sua verde vecchiezza, ed eravamo nella fiducia di possederlo ancora per anni, quando la morte ce lo rapì. Per fortuna il suo nome rivive fra noi spendidamente portato.

Senato del Regno, Atti parlamentari, Discussioni,24 novembre 1874.