senato.it | archivio storico

GINISTRELLI Edoardo

03 giugno 1838 - 20 settembre 1920 Nominato il 04 dicembre 1890 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Campania

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Tommaso Tittoni, Presidente

Onorevoli senatori!
Un nuovo lutto ci colpisce. Improvvisamente ieri, alle undici, il nostro collega Edoardo Ginistrelli spegnevasi in Napoli, dove era nato il 3 giugno 1838 da ricca famiglia potentina.
Con passione s'interessò all'incremento ippico e, spirito schiettamente liberale, contribuì validamente alla diffusione delle istituzioni popolari e filantropiche nella sua regione.
Nominato senatore il 4 dicembre 1890, fu assiduo ai nostri lavori fino a quando l'età glielo permise e spesso prese anche parte a discussioni, sovratutto in materia sportiva.
Uomo di mente aperta e di animo nobilissimo, lascia un vivo rimpianto.
Salutiamo riverenti la sua memoria ed inviamo alla sua famiglia l'espressione del nostro cordoglio. (Approvazioni).
GIOLITTI, presidente del Consiglio. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GIOLITTI, presidente del Consiglio. Il Governo si associa di tutto cuore alle condoglianze del Senato per la morte dell'illustre estinto. Tutti gli uomini che hanno reso importanti servigi al paese hanno diritto al ricordo che è loro dovuto da chi ami la patria. (Approvazioni).

Senato del Regno. Atti parlamentari. Discussioni, 21 settembre 1920.