senato.it | archivio storico

GIANNATTASIO Francesco

11 novembre 1863 - 16 agosto 1932 Nominato il 26 febbraio 1929 per la categoria 09 - I primi presidenti dei Magistrati di appello e per la categoria 12 - I consiglieri del Magistrato di cassazione e della Camera dei conti dopo cinque anni di funzioni provenienza Campania

Commemorazione

 

Luigi Federzoni, Presidente

"PRESIDENTE. Prima di ricominciare i nostri lavori, rivolgiamo, onorevoli colleghi, un pensiero e un reverente saluto alla memoria di coloro che ci lasciarono durante l'interruzione delle nostre adunanze.
(...)
La Magistratura italiana onorava in Francesco Giannattasio uno dei suoi rappresentanti più preclari, stimato ed ammirato per l'ineccepibile integrità e rettitudine, per l'acume raro della mente, per l'enciclopedica dottrina, per l'alacre tenace amore agli studi giuridici. Tutta una serie di geniali e erudite monografie su questioni di diritto costituisce la documentazione di un'attività scientifica di considerevole pregio, mentre l'opera del magistrato attesta in Francesco Giannattasio la più serena ed elevata equanimità di coscienza giuridica e morale.
MUSSOLINI, Capo del Governo. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MUSSOLINI, Capo delGoverno. Alla memoria degli illustri senatori scomparsi, testé ricordati dal Presidente della Vostra Assemblea, va riverente il mio pensiero e quello del Governo".

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 6 dicembre 1932.