senato.it | archivio storico

GARELLI Felice

24 ottobre 1831 - 17 gennaio 1903 Nominato il 10 ottobre 1892 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Saracco, Presidente

Signori senatori,
Anche oggi il Senato non si dispone a riprendere i suoi lavori, senza che ciascuno di noi si senta chiamato a rivolgere un mesto pensiero verso i colleghi perduti, in così grande numero, nel breve periodo di tempo trascorso dal giorno in cui ci siamo separati. Sei sono i senatori rapiti al nostro affetto nel giro di un solo mese, o poco più, dei quali per debito d'ufficio e con l'animo compreso di profonda mestizia io dirò i nomi innanzi a voi, acciocché ne serbiate vivo il ricordo nei vostri cuori. [...]
Ultimo fra i nostri cari che piangiamo estinti, viene Felice Garelli di Mondovì, morto il 17 gennaio in San Remo, dove si era condotto con la speranza, sgraziatamente fallita, di rinfrancarsi della salute.
L'ottimo collega avea speso la miglior parte della sua vita nella carriera del pubblico insegnamento, ma collocato a riposo, i suoi concittadini lo inviarono ripetutamente a sedere nei Consigli della nazione, finché fu assunto nel 1892 alla dignità di senatore. E qui noi lo abbiamo inteso discorrere con amore e con singolare competenza di cose riguardanti l'agricoltura e la beneficenza, ond'egli era facilmente riescito a procacciarsi la stima dell'intiero Senato.
Ed ora, o Signori senatori, che il mesto ufficio è compiuto, volgiamo ancora un ultimo affettuoso saluto alle anime elette di questi valentuomini, che innanzi di salire a più spirabili aere hanno impiegato così nobilmente la loro giornata su questa terra; ed auguriamo che in premio dei servizi resi alla patria, Dio conceda loro il riposo eterno dei giusti.(Approvazioni).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 27 gennaio 1903.