senato.it | archivio storico

GARAVETTI Filippo

26 agosto 1846 - 20 marzo 1930 Nominato il 26 gennaio 1910 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Sardegna

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

Ho il dolore di annunziare al Senato la morte del senatore Filippo Garavetti che da 20 anni sedeva in questa Assemblea, dopo aver lungamente appartenuto alla Camera dei deputati come rappresentante politico della sua Sassari.
Giurista di profonda dottrina, amministratore sapiente, patriota fervidissimo, Filippo Garavetti lascia fra noi il ricordo di un'alacre e illuminata attività parlamentare, costantemente ispirata alle più generose idealità nazionali. Dei giusti interessi della sua gloriosa Isola fu tutore eloquente. Ogni nobile causa lo ebbe militante pronto e fedele. Al fascismo aderì fin dalla prima ora, con tutta la fede appassionata di cui era capace il Suo cuore di italiano e di sardo. Alla Sua memoria intemerata il nostro rimpianto reverente e affettuoso.
MANARESI, sottosegretario di Stato per la guerra. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MANARESI, sottosegretario di Stato per la guerra. Il Governo si associa alle nobili parole di condoglianza dette da Sua eccellenza il Presidente del Senato.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 20 marzo 1930.