senato.it | archivio storico

GALLOZZI Carlo

26 marzo 1820 - 11 febbraio 1903 Nominato il 20 novembre 1891 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Campania

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Saracco, Presidente

Signori senatori, ho il dolore di annunziare al Senato la perdita di un illustre collega, il professore Carlo Gallozzi, nato a Santa Maria Vetere e morto più che ottantenne in Napoli in questo medesimo giorno. Egli apparteneva al Senato a partire dal 1891.
Di Carlo Gallozzi, cittadino integro, di spiriti liberali, piace sovra tutto ricordare la vita nobilmente spesa nell'insegnamento di clinica-chirurgica presso l'ateneo di Napoli. L'egregio uomo lasciò pure alla scienza un largo contributo di mirabili operazioni e di pubblicazioni che gli acquistarono meritata fama nel mondo; e non è piccolo merito di lui, che sebbene avanzato in età, morì nel pieno esercizio di rettore di quella università della quale era lustro e decoro. Perciò la sua dipartita sarà lungamente rimpianta nella metropoli partenopea, ed è un lutto per questo nostro Senato, che gli manda per la mia bocca il supremo affettuoso saluto. (Approvazioni).
BALENZANO, ministro dei lavori pubblici.Il Governo si associa alle nobilissime parole dette dal nostro illustre Presidente. Il Gallozzi rappresentava nelle provincie meridionali una di quelle nobili figure che rischiarano vita e sostanza per l'indipendenza della patria e fu una illustrazione della scienza; e il Governo non può che associarsi con tutto l'animo al dolore del paese, che rimpiange la grave perdita.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 11 febbraio 1903.