GADDA Giuseppe
09 gennaio 1822 - 02 luglio 1901 Nominato il 14 agosto 1869 per la categoria 17 - Gli intendenti generali dopo sette anni di esercizio provenienza LombardiaCommemorazione
Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Saracco, Presidente
Ricevo in questo momento un dispaccio del prefetto di Como, col quale mi si dà la dolorosa notizia che questa mattina cessava di vivere in Rogeno il nostro collega senatore Gadda (Vive esclamazioni di cordoglio).
È col massimo dolore che noi tutti apprendiamo questa inaspettata notizia. Il Senato perde in Giuseppe Gadda uno dei suoi più valorosi ed operosi membri; la patria perde in lui un uomo che ha dedicato tutta la vita al suo paese e lo ha servito lodevolmente, amorevolmente, fino agli ultimi suoi giorni. (Approvazioni vivissime).
Sia pace all'anima del nostro compianto collega.
GIOLITTI, ministro dell'interno. Domando la parola.
PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare.
GIOLITTI, ministro dell'interno. Il Governo si associa al dolore del Senato per la perdita dell'egregio senatore Gadda, ricordando la parte importantissima che egli ebbe l'anno in cui la capitale fu trasportata a Roma.
I servigi che egli ha reso allo Stato sono così numerosi, che io non sarei in grado di ricordarli tutti; ma il Senato, per mezzo dell'egregio Presidente, ha già manifestato il suo profondo cordoglio, ed il Governo vi si associa di tutto cuore (Bene).
Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 2 luglio 1901.