senato.it | archivio storico

FRATELLINI Salvatore

13 agosto 1854 - 01 maggio 1929 Nominato il 06 ottobre 1919 per la categoria 16 - I membri dei Consigli di divisione dopo tre elezioni alla loro presidenza provenienza Umbria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Luigi Federzoni, Presidente

Onorevoli colleghi. Una veneranda cara figura più non vedremo in quest'Aula: ieri in Spoleto si è spento il collega avv. Salvatore Fratellini, che apparteneva alla nostra Assemblea dal 6 ottobre 1919. Valente oratore, appassionato penalista, congiunse alla naturale facondia una compiuta cultura giuridica, storica e letteraria.
Resse egregiamente importanti cariche locali: tre volte sindaco della sua città, deputato provinciale e presidente del Consiglio provinciale per lunghissimi anni. Figlio di un illustre patriota umbro, durante la guerra presiedette alla mobilitazione civile nella sua città e poi in tutta l'Umbria, e con l'attività multiforme e con la calda parola seppe incitare mirabilmente alla resistenza interna.
Assiduo ai lavori dell'Assemblea, portò notevole contributo a importanti dibattiti e fu membro autorevole di varie commissioni. In questi ultimi anni la forte fibra era stata fiaccata da un grave male, di cui per un momento parve, purtroppo invano, trionfare. Ed ora al Senato non resta che onorare la chiara e degna memoria di lui. (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 12 maggio 1929.