senato.it | archivio storico

FRANZI Giuseppe

24 luglio 1824 - 22 giugno 1893 Nominato il 10 ottobre 1892 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Domenico Farini, Presidente

Onorevoli colleghi. [...] Di un altro nostro lutto ebbi or ora l'annuncio. Alle otto di iersera cessò di vivere in Pallanza l'avv. Giuseppe Franzi.
Nominato senatore nell'ottobre passato, ad un tratto infermò di malore crudele e violento, che gli permise a mala pena di insediarsi fra noi.
Nella Camera dei deputati alla quale appartenne per mandato dei suoi concittadini durante cinque legislature (11ª-17ª), aveva, con assiduità ed operosità lodevoli, dato saggio di molta pratica dei pubblici negozi.
Era stata appunto questa pratica, un sereno e pacato giudizio, la reputazione di avvocato valente, di uomo integerrimo le qualità che gli dischiusero prima i consigli del comune e della provincia, poi le aule dei due rami del Parlamento.
La bontà dell'animo e dell'intelletto, sorpassate soltanto dalla rettitudine erano state quelle che l'avevano messo e mantenuto nell'amore della sua città e della sua provincia, che gli avevano procacciato nel foro clientela fiorita, dovunque molti amici, moltissimi benevoli.
Perché il defunto aveva uno di quei temperamenti retti, uno di quei naturali che a qualunque cosa pongano mano sia nella vita privata, sia nelle pubbliche amministrazioni e più ancora nei parlamenti valgono, meglio che non apparisca, a mantenerne, per dir così, l'equilibrio, coll'innato senso dell'equità, collo scrupoloso ossequio al diritto, coll'opera spassionata.
Nella stessa città dove era nato il 24 luglio 1824 lo colse la morte.
Al dolore della inconsolabile famiglia, cui manca il dilettissimo, noi tutti prendiamo mesta parte (Bene).

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 23 giugno 1893.