senato.it | archivio storico

FALCIONI Alfredo

09 giugno 1868 - 04 luglio 1936 Nominato il 02 marzo 1929 per la categoria 03 - I deputati dopo tre legislature o sei anni di esercizio e per la categoria 05 - I ministri segretari di Stato provenienza Piemonte

Commemorazione

 

Luigi Federzoni, Presidente

"PRESIDENTE. Nella Camera aveva seduto per parecchie legislature, prima di essere chiamato a far parte della nostra Assemblea, [...] Alfredo Falcioni. Del senatore Falcioni, più ancora che la copiosa e appassionata partecipazione alla vita parlamentare e politica dal 1900 all'avvento del Fascismo al potere, per la quale egli fu sottosegretario di giustizia, voglio ricordare l'opera saggia, coraggiosa e leale svolta come presidente della Commissione d'inchiesta sulla situazione politica di Bologna, dopo l'atroce eccidio del 1921. Egli era uomo di grande bontà, infinitamente cordiale e desideroso del bene di tutti. I suoi conterranei dell'Ossola, non immemori dei benefici da lui procurati a quella regione, lo amavano come un padre. E noi, con essi, rammenteremo con onore il veramente caro camerata".
THAON DI REVEL, Ministro delle finanze. Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
THAON DI REVEL, Ministro delle Finanze. Il Goveno si associa alle commosse parole prionunciate adl presidente del senato per commemorare i defunti senatori [...], Falcioni, [...].


Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 15 dicembre 1936.