senato.it | archivio storico

DORIA PAMPHILI Filippo Andrea

29 settembre 1813 - 19 marzo 1876 Nominato il 01 dicembre 1870 per la categoria 21 - Le persone che da tre anni pagano tremila lire d'imposizione diretta in ragione dei loro beni o della loro industria provenienza Lazio

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Giuseppe Pasolini, Presidente

Signori senatori. È con grave dolore che debbo ricordare al Senato la perdita del nostro ottimo collega, il principe Filippo Doria Pamphili che portò degnamente un nome tanto illustre per antiche memorie, per altissimo parentado, per la grandezza presente, alla quale bene rispose la nobile operosità del suo animo. Provvido amministratore delle avite ricchezze, ne usò largamente a beneficenza filantropica, a decoro e lustro privato e pubblico.
Volti i tempi a libertà, in questa medesima Roma ebbe altissimi uffici di Stato; e costituito il nuovo Regno d'Italia, nel Municipio, nella Reggia, nel Senato, diè prove della sua devozione al Re e alla patria.
La infermità lo tolse innanzi tempo alle cose pubbliche, e spense infine una vita della quale serberemo sempre grata e riverente memoria.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 28 marzo 1876.