senato.it | archivio storico

DI NEGRO Orazio

09 febbraio 1810 - 02 novembre 1872 Nominato il 20 novembre 1861 per la categoria 14 - Gli ufficiali generali di terra e di mare. Tuttavia i maggiori generali e i contrammiragli dovranno avere da cinque anni quel grado in attività provenienza Liguria

Commemorazione

 

Atti Parlamentari - Commemorazione
Paolo Onorato Vigliani, Vicepresidente

Deplora nel Di Negro la sparizione di uno dei più distinti uffiziali superiori della nostra marina, il quale fece le sue prime e splendide prove nella spedizione di Tripoli e coronava nobilmente la sua carriera nella felice e feconda spedizione di Crimea.
Largo e meritato tributo di lodi sciolse concorde la stampa periodica sulla tomba di questo valentuomo, che da fato inesorabile ci è stato rapito nel giro di pochi mesi. Io non mi farò a ripeterle in quest'Aula, poiché non farei che dirvi cose che voi ben conoscete, ed a cui ognuno di voi ha fatto il suo cuore una eco sincera. Rimangono negli atti del Senato non pochi e pregiati lavori del compianto collega, che ha prestato opera assidua alle deliberazioni di quest'alto consesso. Vivrà bella e onorata la memoria nei colleghi superstiti, nei loro concittadini e nei fasti dell'italiano risorgimento.

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 20 novembre 1872.